top of page

Messaggero: Ricostruzione avanti piano, si marcia solo nelle frazioni

set 21

1 minuti di lettura

0

2

0

Accumoli, simbolo della rinascita: dalla devastazione alla speranza con il sindaco Tolomei

Accumoli, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 2016, è oggi un simbolo di resilienza e speranza. Dopo anni di difficoltà e di un progressivo spopolamento, il paese sta cercando di rinascere grazie all’impegno del neo sindaco, Mauro Tolomei, che ha messo al centro della sua agenda la revitalizzazione del territorio.

"Dobbiamo riportare i giovani in paese", afferma Tolomei con determinazione, evidenziando come il futuro di Accumoli dipenda dalla capacità di attrarre nuove generazioni e farle sentire protagoniste della rinascita. Tra le idee in cantiere, il sindaco propone l’idea di avviare una fabbrica per imbottigliare l’acqua che sgorga pura dalle sorgenti locali, un’industria che potrebbe offrire nuove opportunità di lavoro e dare una spinta all’economia locale.

Nonostante le difficoltà legate alla ricostruzione, Accumoli sta anche affrontando la situazione dei cimiteri, che sono stati per anni abbandonati a causa delle scosse e dei danni infrastrutturali. Una nuova ordinanza firmata dal sindaco Tolomei prevede la riapertura dei cimiteri nel mese di novembre, un passo importante per restituire dignità ai luoghi di memoria e alle famiglie che hanno perso i propri cari.

Accumoli ha tanto da offrire e, grazie alla determinazione di chi ama profondamente questo territorio, la speranza di un futuro migliore è più viva che mai. La sfida più grande è riportare il paese alla vita, ma con idee concrete e una visione chiara, la strada sembra finalmente segnata.

set 21

1 minuti di lettura

0

2

0

Commenti

Share Your ThoughtsBe the first to write a comment.
bottom of page